martedì 19 agosto 2008

Fabrizio De Andrè: Mileto tramanda la sua memoria

Entra nel vivo la seconda edizione del Premio “della musica e delle parole”, organizzato dall’Associazione turistica Proloco di Mileto (presieduta da Francesco Ciccone) e intitolato al compianto cantautore genovese Fabrizio De Andrè, il cui ricordo, nonostante siano passati ormai nove anni da quando ci ha lasciati, rimane fortemente vivo in tutti quelli che come noi hanno amato la sua musica e le sue parole. Le fasi finali del premio si svolgeranno nella ridente cittadina normanna giovedì 21 agosto, in piazza Pio XII con inizio alle ore 22. Nel corso della serata gli artisti (solisti o gruppi) che hanno superato le fasi preliminari del concorso si esibiranno con l’interpretazione di canzoni del cantautore genovese e saranno giudicati da una qualificata giuria che decreterà il vincitore del Premio al miglio interprete. Il Premio, attraverso la proposizione e l’interpretazione delle canzoni di Fabrizio De Andrè, oltre a voler rappresentare un degno tributo al cantautore genovese, ha lo scopo di stimolare e promuovere una produzione ed una crescita artistico-musicale libera ed originale, ma anche quello di dare visibilità ad artisti nuovi o meno noti, dando loro l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico, davanti a un grande pubblico popolare e ad una giuria qualificata. Il Premio, pur essendo ancora giovane, è già diventato un appuntamento molto atteso dai fedelissimi del cantautore e da tutti gli amanti della musica italiana d’autore, e si candida a diventare una manifestazione importante e qualificata anche a livello nazionale oltreché regionale.
A Mileto, dunque, la memoria di Fabrizio De Andrè si tramanda. Ricordare De Andrè significa ricalcare i percorsi dei suoi personaggi, quegli angoli di umanità con cui si confrontava e che ha molto studiato, così tanto da tentare di comprenderli. Si è sforzato di comprendere realtà differenti, usando la gioia del dialogo che, specie in una realtà come la nostra, rimane una condizione fondamentale di crescita e di democrazia.
De Andrè ha introdotto nel mondo della musica leggera un nuovo modo di esporre, in musica e in parole, i fatti e la realtà della vita. Ha elevato le parole al rango di racconto-poesia. Per questo Fabrizio De Andrè rappresenta una leggenda italiana, la cui musica e le cui parole hanno fatto e fanno battere il cuore. Raramente gli uomini riescono a scuotere le coscienze come la voce di Fabrizio ha saputo fare con le sue canzoni, in tanti anni di carriera fuori dalle regole e dai canoni del sistema. Per questo, tanti e tanti, molti, che come noi sono cresciuti con le canzoni di Fabrizio De Andrè ed hanno riconosciuto nella sua musica e nelle sue parole gli insegnamenti di un grande maestro, continuano ad ascoltare la sua voce. Grazie Fabrizio per aver cantato di Marinella, di Bocca di Rosa, di Via del Campo, di una Smisurata preghiera, del nostro Amico Fragile, dei nostri amori perduti, per averci fatto gridare attraverso le tue ballate contro tutte le assurdità del mondo, contro le sue ipocrisie e le sue ingiustizie. E grazie per averci convinto che “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”.
L’eco della tua voce continuerà a risuonare ancora, ed a lungo, e non solo tra la tua gente.
Michele Petullà

2 commenti:

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Dont Bother With Laggin Downloads Using NZB Downloads You Can Quickly Search Movies, Console Games, MP3s, Software and Download Them @ Blazing Speeds

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Usenet Search[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

You could easily be making money online in the underground world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat techniques[/URL], Don’t feel silly if you don't know what blackhat is. Blackhat marketing uses little-known or misunderstood ways to generate an income online.